Il Venerdì di GAUDI’, la proposta della settimana
Mauro Grimoldi , docente di letteratura, legge e presenta alcune poesie di Clemente Rebora introducendoci all’incontro con questo grande autore; il video mostrainoltre alcuni scatti dello stimato fotografo giussanese Maurizio Invernizzi.
Clemente Rebora,nato a Milano nel 1885 e morto a Stresa nel 195,può essere considerato uno dei più grandi poeti del 900. Sebbene non molto famoso, la sua opera ha apportato significative novità alla tradizione e al flusso poetico italiano, influenzando scrittori e poeti, fra i quali anche Eugenio Montale. La sua non è una poesia semplice , ma ciò che colpisce sempre nell’accostarla, è l’affermazione della positività del reale; Rebora, anche prima della sua conversione al cattolicesimo, intuisce un’intelligenza delle cose, misteriosa, non dicibile, ma comunque positiva.
Link audiovisivo
Con questo appuntamento del 5 giugno termina la nostra puntuale proposta settimanale de “Il Venerdì di GAUDI’” che ci accompagna dall’inizio della pandemia; ora torniamo, se così si può dire, alla “ programmazione ordinaria”. Vorremmo però continuare a proporvi, nei prossimi mesi estivi, anche se “a distanza” , qualcosa di bello e di interessante. Ci stiamo lavorando…
SEGUITECI su www.centroculturalegiussano.it e scrivete a ass.gaudi.giussano@gmail.com se volete ricevere comunicazioni.
Centro Culturale Gaudì
via Legnano 55, Giussano-
C.F. 91122020158
centro culturale Gaudì youtube ass.gaudi.giussano@gmail.com www.centroculturalegiussano.it