Venerdì di Gaudì


per collegarsi al meeting zoom “apriti cuore” clicca qui

 

Alessandro Molteni (Ale per gli amici), coadiuvato da alcuni suoi amici, ha preparato per noi questa serata su Lucio Dalla .

Il Venerdì di GAUDI’

Nasce, poco dopo l’inizio della pandemia da Covid, con interventi  settimanali di proposte per proseguire il dialogo con soci e amici del Centro Culturale GAUDI’: anche se espresso in forme inusuali , ma obbligate, il lavoro culturale non poteva arrestarsi, anzi si faceva, e si fa, ancora più urgente perché la cultura è strumento di ripresa della Vita.
Intuivamo però che, noi per primi insieme a soci e amici , avevamo bisogno di ri-capire cosa fosse la cultura , da dove ripartire , cosa ci interessasse condividere in una circostanza così nuova, difficile e dolorosa. Abbiamo intrapreso questa proposta -Il Venerdì di GAUDI’-, valorizzando innanzitutto le domande, le risorse creative , gli interessi e le competenze di soci e di amici : un tentativo, un tentativo perfettibile, che però, già dall’inizio, ma più chiaramente oggi a distanza di 2 mesi , aveva un punto di chiarezza.
Oggi vogliamo condividere con voi questo punto prendendo in prestito alcune parole di un amico :

“il punto è proprio questo, sempre, anche parlando di cultura: il bisogno dell’uomo, inteso in senso esistenziale, cioè infinito (…) occorre amare lealmente, quel bisogno, il mio e quello dell’altro uomo che incontrerò tutti i giorni o una volta sola nella vita; averlo caro sopra ogni cosa(…) in quanto grido di un uomo, che continui a ferirci, a interrogarci e a disporci a riconoscere cosa di nuovo bussa alla porta della nostra vita(…) : così come ferisce la realtà, come ferisce un imprevisto. L’arte, la bellezza, la cultura ,e certo anche la fede, condividono con la realtà il suo stesso metodo, lo stesso modo di procedere: la sorpresa; una sorpresa che ti accade, ti coinvolge e della quale sei costretto a chiederti il perché.”

In questo dunque il valore di tutta l’espressività umana, di tutta la bellezza che potremo scambiarci e offrirci l’un l’altro, con tutti i mezzi che avremo a disposizione, con appuntamenti di massa o uno alla volta, dal vivo o solo virtualmente.

______________________________________________________________

Inoltre venerdì 15 maggio

Save the date