Crediamo che la Santa Messa sia l’espressione della grande famiglia parrocchiale, dove ognuno si possa sentire accolto e a proprio agio.
Crediamo che per ogni età sia necessario trovare un annuncio di fede adeguato.
Crediamo che sia ingiusto escludere i più piccoli dalla celebrazione, a cui, invece, le famiglie, soprattutto le più giovani, dovrebbero partecipare unite. E poi c’è un preciso comando di Gesù: Lasciate che i bambini vengano a me.
Per questo proponiamo, alle famiglie con figli piccoli, la partecipazione alla Messa domenicale delle ore 10.00 in Basilica, dove mamma e papà troveranno un luogo sano.
Poco prima dell’inizio della celebrazione sarà possibile scendere attraverso la sagrestia nella cripta della basilica con i neonati, dove si potrà seguire la celebrazione via radio.
I bambini in età scolare potranno essere lasciati ai volontari presenti per partecipare ad una attività di gioco legata alle letture della celebrazione o a temi specifici nei tempi forti.
I bambini di 5 e 6 anni verranno invitati a tornare in basilica nell’ultima parte della messa per un graduale accompagnamento alla partecipazione.
Tutti i bambini più piccoli saranno accompagnati in chiesa per il momento finale della benedizione.
Adoperarci perché la partecipazione dei bambini alla Santa Messa sia un’esperienza positiva é compito di tutta la comunità. È solo vivendo la celebrazione che i bambini piccoli possono respirare il clima comunitario e ricevere una autentica educazione alla vita cristiana e alla vita liturgica per via esperienziale, quasi per immersione totale e per assorbimento. Se il ricordo impresso nella loro memoria emotiva sarà positivo naturalmente saranno portati a continuare a frequentare anche in età adulta e la comunità tutta avrà assolto al proprio compito di educazione alla vita cristiana.