Lectio Divina 24 e25


I incontro – domenica 17 novembre

_______________________________

LASCIATE RIPOSARE LA TERRA
Imparare l’arte di riposare

 

L’anno del Grande Giubileo nella tradizione biblica richiede una prassi di condono dei debiti e di sospensione dei lavori intensivi per sfruttare al massimo la terra.
Nella idealizzazione del libro del Levitico si parla di «riposo assoluto per la terra» e si specifica: «Non seminerai…non poterai la tua vigna. Non mieterai…non vendemmierai…; sarà un anno di completo riposo per la terra» (Lv 25,4-5).
…mi sembra opportuno suggerire che l’anno del Giubileo offra l’occasione per una sosta di riflessione, di considerazione riconoscente del cammino compiuto …
L’anno giubilare deve offrire anche occasioni per rivedere le cose che si fanno, quelle che si sono sempre fatte, quelle che si dovrebbero fare… per sospendere, per quanto è possibile, le attività ordinarie e vivere un “tempo sabbatico”, dedicato non a fare qualche cosa, ma a raccogliersi in una preghiera più distesa, in conversazioni più gratuite, in serate familiari più tranquille.
Crediamo infatti che “basta la grazia di Dio”: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa». (Mc 4,26-27).
Non siamo mai esonerati dalle nostre responsabilità, ma ci fa bene, di tanto in tanto, riposare e lasciar riposare la terra.

 

Mons. Mario Delpini
Basta. L’amore che salva e il male insopportabile
proposta pastorale 2024-2025

 

A chi è rivolta questa proposta?

È rivolta ai giovani, agli adulti, agli operatori pastorali (membri dei consigli e delle commissioni dei vari gruppi parrocchiali), alle associazioni e movimenti della Comunità Pastorale e a coloro che desiderano mettersi in ascolto della Parola di Dio.

La Catechesi verrà proposta:
Domenica ore 16.00
Basilica SS. Filippo e Giacomo – GIUSSANO

La Comunicazione nella fede viene proposta liberamente ai vari gruppi e categorie di persone della Comunità Pastorale perché si possano trovare autonomamente.
La catechesi verrà introdotta dai sacerdoti della diaconia pastorale. La catechesi sarà proposta da: don Massimiliano Bianchi
“Missionario della Misericordia” per nomina di papa Francesco fin dal Giubileo del 2016 ed ha svolto tale ministero in Italia, Francia e Germania. Attualmente è responsabile del Santuario B.V. dei Miracoli di Saronno.

 

PROGRAMMA

 

1° incontro
ABRAMO, PADRE NELLA FEDE E NELLA SPERANZA
Abramo credette, saldo nella speranza contro ogni speranza, e così divenne padre di molti popoli
Rm 4, 18-22
Domenica 17 novembre 2024
ore 16.00 | Lectio divina a Giussano

2° incontro
IL MESSIA
“Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli
mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Mt 11, 2-15
Domenica 15 Dicembre 2024
ore 16.00 | Lectio divina a Giussano

3° incontro
BATTESIMO – LA PROMESSA CHE DA’ SPERANZA
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Mt 28, 18-20
Domenica 12 gennaio 2024
ore 16.00 | Lectio divina a Giussano

4° incontro
EMMAUS, IL CAMMINO DELLA SPERANZA
Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute”. Lc 24, 13.15-21.27
Domenica 16 febbraio 2025
ore 16.00 | Lectio divina a Giussano