Per diventare un volontario Caritas scrivi a
caritas@comunitasanpaolo.it
Dai primi anni 90 nella nostra comunità è attiva la Caritas Ambrosiana, organismo pastorale della Chiesa. Dal 2016, per rendere capillare e ben organizzata ogni attività, è presente una Commissione composta da Don Marco, Suor Maria Grazia e 17 membri, tra cui un rappresentante per ogni parrocchia e i rappresentanti di ogni settore. L’obiettivo è donare “ciò di cui gli altri hanno bisogno”, attraverso varie attività per soddisfare le più svariate necessità di coloro che nella nostra Comunità Pastorale stanno attraversando un periodo difficile. Vengono promosse iniziative di sensibilizzazione che aiutano tutti a sentire come propri i problemi di chi è nel bisogno sul territorio e nel mondo, diffondendo una cultura di solidarietà caratterizzata da gesti concreti, come la raccolta di alimenti, di indumenti e di fondi, da destinare alle famiglie nel bisogno.
La Caritas della nostra Comunità Pastorale è presente attraverso i seguenti servizi:
– Centro di Ascolto: attivo dai primi anni 90. Nel 2018, in oltre 500 colloqui,ha ricevuto più di 170 famiglie in difficoltà del territorio, ascoltandole e accompagnandole nell’individuare possibili soluzioni attraverso le risorse presenti sul territorio, collaborando con gli enti locali, le associazioni e con i servizi della Caritas diocesana.
– Servizio guardaroba: attivo dagli anni 90. Ritira indumenti in buono stato e li distribuisce ai bisognosi.
– il lunedì : ritiro indumenti in buono stato;
– il martedì: distribuzione indumenti agli utenti segnalati dal Centro di Ascolto
– Servizio mobilio: attivo dal 2006. Si occupa, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Giussano, del ritiro e consegna del mobilio sulla base delle segnalazioni di richieste e offerte raccolte dal Centro di Ascolto.
– Distribuzione domiciliare di alimenti: attivo dal 2009. Provvede alla raccolta di alimenti donati dal Banco alimentare, dai ragazzi presso gli Oratori, dai cittadini presso le Parrocchie e dai Supermercati e ne cura la distribuzione ogni tre settimane a circa un centinaio di famiglie come aiuto per il sostentamento.
– Cassa di solidarietà della Comunità: attiva dal 2009. E’ alimentata dalla generosità dei parrocchiani con periodiche raccolte fondi, con offerte nei bussolotti posti nelle chiese, con contributi del Comune e di Fondazioni, per aiutare le famiglie che si trovano in gravi difficoltà economiche attraverso sussidi per il pagamento delle utenze domestiche, delle spese sanitarie etc.
– Scuola pomeridiana di lingua italiana per adulti: attiva dal 2012. Viene insegnato l’italiano a vari livelli, favorendo l’integrazione di chi non conosce la nostra lingua, specialmente le donne straniere, attualmente più di una cinquantina. È offerto anche un servizio di babysitteraggio durante le lezioni.
– Doposcuola per alunni della scuola primaria: attivo dal 2012. Viene offerto sostegno e aiuto per lo svolgimento dei compiti a circa 35 ragazzini presso i nostri quattro oratori.
– Pranzo solidale: attivo da dicembre 2013. Da lunedì a venerdì vengono accolti, in collaborazione con i Servizi sociali, presso la Mensa comunale una decina di bisognosi per offrire pasti caldi.
– Pranzo natalizio e pasquale: attivo dal 2016. Il pranzo per le persone fragili si svolge all’Oratorio di Giussano con la collaborazione dei cuochi, dei giovani e delle catechiste. Al termine, grazie alla generosità di molti parrocchiani, si consegna un pacco regalo ad ogni ospite.
– Corso di cucito: riproposto nel 2016 nell’ambito del progetto “do ut des”, presso l’Oratorio di Birone. Il corso risponde al bisogno di socializzazione e aggregazione delle donne italiane e straniere, attualmente una ventina, e all’acquisizione di competenze per confezionare o modificare abiti per sé e per altri con un conseguente risparmio economico. Dal dicembre 2017 confezionano articoli natalizi, venduti durante i mercatini di Natale della nostra Comunità e della festa patronale di Birone.
Il ricavato confluisce nei fondi della Caritas.
– Orto solidale: riproposto nel 2017 nell’ambito del progetto “do ut des” finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. Una decina di utenti del Centro di Ascolto disoccupati coltivano ortaggi per la propria famiglia, per la distribuzione dei pacchi viveri, per le mense degli Oratori feriali della nostra comunità, presso Residenza Amica, che ha generosamente messo a disposizione una porzione di terreno,
– Dacci il pane quotidiano: attivo dal dicembre 2017. I Giovani della Comunità pastorale ritirano il pane fresco e i prodotti da forno presso alcuni panifici molto generosi di Giussano città e Seregno e lo distribuiscono a una trentina di famiglie presso il Centro di Ascolto, l’Oratorio di Robbiano e l’Oratorio di Paina.
– Fondo Famiglia Lavoro: in presenza di requisiti vengono inoltrate domande alla diocesi per tirocini di lavoro.
Per rendere possibile tutto questo, sono presenti oltre 100 volontari che, con passione ed amore, mettono a disposizione il proprio tempo libero.
Chiunque lo desideri e sia munito di un sorriso e di buona volontà è invitato ad unirsi a questa grande e bella famiglia che è la Caritas, perché “c’è più gioia nel dare che nel ricevere” e basta poco per provarlo di persona.