in libreria – Giuda


Le pagine di questo libro scavano nel profondo la figura di Giuda e la sua vicenda personale tragicamente emblematica. L’Autore cerca di entrare nelle pieghe più riposte della personalità dell’apostolo traditore e ne ricostruisce la contorta biografia interiore ripercorrendo i passi della Sacra Scrittura che ce lo descrivono: la voce di Cristo che lo chiama al discepolato, poi la rottura di questa vocazione; la tentazione del denaro; la serpe dell’invidia che rode mente e cuore; il mistero della compresenza nella storia e nel cuore di ogni uomo del bene e del male; fino ad arrivare alla decisione di abbandonare Cristo, anzi di tradire.
Fin dai primi secoli cristiani sono state tentate molte strade per riabilitare in qualche modo la figura di Giuda, per attenuare le “tenebre” che lo avvolgono, per giustificare – se mai possibile – le sue azioni, per far entrare in tutta questa vicenda almeno uno spiraglio di luce.
Anche don Sergio Stevan in questo libro non manca di far penetrare nel buio fitto della vicenda di Giuda qualche spiraglio di luce e di speranza.

Sergio Stevan
(1957), sacerdote della Diocesi di Milano dal 1983,
è parroco e responsabile della Comunità Pastorale San Paolo in Giussano (MB). Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze per la Formazione dei Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana. È autore di vari testi su tematiche di spiritualità biblica e di accompagnamento spirituale e vocazionale, alcuni tradotti anche in varie lingue.

 

 

in copertina: Giotto, Il tradimento di Giuda (dettaglio)
Affresco. Cappella degli Scrovegni, Padova