28-30 agosto: PELLEGRINAGGIO IN FRANCIA
Nella nostra vita non facciamo altro che peregrinare: l’uomo nel suo intimo è un “viandante” sempre alla ricerca di senso, con un anelito d’infinito.
Nei tre giorni di pellegrinaggio, proposto dalla Comunità Pastorale, abbiamo toccato luoghi che ci hanno riempito il cuore dell’amore di Dio:
– LA SALETTE – Qui la Madonna è apparsa a due pastorelli, come a Fatima e a Lourdes. Leggiamo nel Vangelo «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli» (Mt. 11, 25).
– ARS – Un semplice parroco Jean-Marie Vianney è diventato santo non per aver fatto o organizzato chissà quali cose, ma semplicemente per aver molto pregato, molto confessato, molto amato.
– CLUNY – Ci ha lasciato l’amaro in bocca. Della grandissima abbazia benedettina, di immenso splendore con un eccezionale ruolo in Europa, rimane ben poco. Dei numerosi monaci che l’hanno abitata nel passato, ora non rimane più nessuno.
– PARAY LE MONIAL – Visita alla basilica del S. Cuore dove si trovano le spoglie di Maria Margherita Alacoque che ha avuto le apparizioni del Cuore di Gesù, rivelazione del Suo amore.
Cosa augurarci al termine di queste intense e profonde giornate?
Come ci hanno suggerito nelle riflessioni quotidiane i nostri sacerdoti, don Sergio e don Roberto, l’Amore che abbiamo sperimentato attraverso queste figure e la fraternità condivisa in questi giorni, si riversi e inondi tutta la nostra Comunità Pastorale.
I PARTECIPANTI AL PELLEGRINAGGIO